Skip to main content

Ryanair storia di un successo

  • Editoria

Antonio Bordoni

image descriptionGenere: saggio di storiadi una compagnia aerea
Ryanair è la compagnia aerea più discussa del nostro tempo. Di lei sentiamo parlare quando viene data notizia di una causa in tribunale o di un richiamo da parte di una qualche autorità aeronautica, ma poi dell’esito finale di queste operazioni, dei ricorsi - il più delle volte vinti - non se ne parla e così intorno ad essa fioriscono leggende metropolitane e pretestuose opinioni. Ma se la compagnia irlandese è riuscita a superare tutte le concorrenti europee, anche quelle di bandiera, nel numero passeggeri trasportati ed è attualmente - anno 2024 - la seconda al mondo, una ragione del suo incredibile successo deve pure esserci. Crediamo quindi sia opportuno portarlo a conoscenza di tutti coloro (200 milioni all’anno) che si imbarcano sui suoi aerei. Il modello da essa lanciato è stato poi copiato da altri vettori ed oggi il tema del Low Cost è di grande attualità Quindi non solo storia e numeri, ma anche uno sguardo approfondito su ciò che il modello Ryanair può insegnare nel linguaggio del marketing aziendale. 

LAUTORE 

Docente Luiss Business School (BS) per le tematiche relative al settore Aviation. 
Fondatore ed amministratore del sito in lingua inglese sulla incidentistica aerea www.air-accidents.com che include e classifica tutti gli incidenti ad aerei commerciali dal 1951 ad oggi con aggiornamenti in tempo reale. Il sito pubblica Newsletter sugli incidenti aerei, sulla sicurezza del volo ed offre la possibilità di confrontare dati statistici. 
Ha conseguito: il Diploma della IATA per Billing and Settlement Plan for Iata members e il Diploma di Management by Objective (MBO) rilasciato da Philippine Airlines Development Center, Manila, Philippines. 
Autore di molti libri, attualmente collaboratore presso GSAIR di Roma, un General Sales Agent che rappresenta 4 compagnie aeree internazionali. 

IBN Editore
17 x 24 cm 
256 pagine