Skip to main content

Compagnie aeree

Luxair

Luxair sceglie il Boeing 737-7 per incrementare la flotta

Luxair e Boeing hanno annunciato al Paris Air Show 2023 che la compagnia aerea lussemburghese ha scelto il 737-7 per continuare la sua strategia di crescita a corridoio singolo.

Scegliendo il 737-7, Luxair diventerà il cliente europeo di lancio dell'aereo con un accordo per l'acquisto di quattro jet.
A partire da marzo 2023, Luxair ha ordinato quattro 737-8. Con l'annuncio odierno della selezione, l'impegno della compagnia aerea per quattro 737-7 porterà a otto gli ordini fermi per il 737. Luxair prenderà inoltre inizialmente in leasing due 737-8, con scadenza nell'estate del 2023, prima di prendere in consegna direttamente il suo primo 737-8.

"Continuiamo a investire nella crescita di Luxair e questo accordo per quattro Boeing 737-7 è un ulteriore passo avanti per assicurare un futuro a lungo termine alla nostra compagnia aerea nazionale. Questo tipo di aeromobile è perfetto per Luxair e risponderà alle esigenze del mercato". Con 160 posti a sedere, il 737-7 offrirà flessibilità sulla rete di destinazioni di Luxair, riducendo al contempo in modo significativo il consumo di carburante. Questo ci aiuterà ad avvicinarci ancora di più al nostro impegno per i voli sostenibili, dimostrando ancora una volta il nostro sostegno alla promessa di "emissioni di carbonio nette zero entro il 2050" presentata dalla IATA", ha dichiarato Gilles Feith, CEO di Luxair.

L'impegno costante di Boeing per la sostenibilità si riflette nel design avanzato del 737-7/8. In media, ogni 737 di questa nuova generazione farà risparmiare fino a otto milioni di libbre di emissioni di CO2 all'anno rispetto agli aerei che sostituisce. Inoltre, questi aerei sono più silenziosi, con un'impronta acustica inferiore del 50% rispetto agli aerei che sostituiscono.

"Siamo lieti che Luxair abbia scelto di completare il suo ordine di 737-8 scegliendo il 737-7 e diventando così il cliente di lancio in Europa per questo tipo di aereo", ha dichiarato Brad McMullen, vicepresidente senior di Global Sales and Marketing, Boeing Commercial Airplanes. Il 737-7 si adatta perfettamente alla rete di Luxair, integrandosi perfettamente nella sua flotta esistente e aggiungendo capacità alle rotte regionali". Scegliendo il 737-7, Luxair opererà con una flotta comune che le consentirà di spostare gli aeromobili all'interno della rete, aumentando e riducendo la capacità in base alla stagionalità e alla domanda, garantendo la massima redditività dei voli durante tutto l'anno".

Luxair opera attualmente una flotta di 19 aerei, tra cui otto 737 di nuova generazione.